Alta Via n°1

Il percorso dell'Alta via n°1

Siamo nella zona centrale della regione sul celebre percorso dell’Alta Via n. 1, che collega tutte le valli laterali da Gressoney a Courmayeur. Questo itinerario viene anche chiamato “Alta Via dei giganti” perché si snoda ai piedi dei massicci montuosi più importanti ed alti delle Alpi, ed è proprio sotto il più elegante e slanciato di essi, il Cervino, che parte il nostro itinerario.

La sua particolarità è la permanenza sopra i 2000 metri di quota, essendo l’unico tratto dell’Alta Via dove non si scende sul fondovalle per almeno due giorni… Dal capoluogo di Valtournenche in poche ore si può raggiungere il rifugio Barmasse per pernottare ed essere pronti per la tappa più lunga del giorno dopo, il collegamento con il rifugio Cunéy nella valle di Saint Barthélemy. Il sentiero tra i due rifugi offre panorami e scorci spettacolari, alterna tratti pianeggianti a salite e discese immersi in un ambiente di vera montagna, dove è frequente incontrare numerosi animali selvatici, fiori alpini, torrenti e laghetti.

Dopo tutte queste emozioni la vista del seicentesco santuario di Cunéy ripaga della fatica dell’escursione! Il giorno successivo si affrontano ancora un paio di colli ed infine una lunga discesa tra i pascoli e poi nel bosco ci riportano sul fondovalle di Oyace, nella Valpelline, non prima di aver potuto osservare anche il Gran Paradiso, il Grand Combin ed il Monte Bianco. Il percorso è adatto ad escursionisti con un po’ di allenamento ed esperienza su sentieri in quota, è percorribile normalmente da fine giugno a fine settembre. 

Prenota ora

RIFUGIO CUNEY

Saint Barthélemy - Nus - Valle d’Aosta - Italia

Info e prenotazioni
(+39) 345 108 15 51 - (+39) 0165 77 00 49

mail info@rifugiocuney.it

RIFUGIO BARMASSE

Loc. Cignana - Valtournenche - Valle d’Aosta

Info e prenotazioni
(+39) 345 108 15 51 - (+39) 0166 64 63 09

mail info@rifugiobarmasse.it